Descrizione
Presentazione del libro di Eugenio Di Rienzo Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo dis(ordine) mondiale (Rubbettino, 2015).
Data e luogo
Venerdì 17 aprile 2015, ore 10-13. Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università Sapienza, P.le Aldo Moro 5, Roma.
Sinossi
Recentemente edito da Rubettino, Il conflitto russo-ucraino: Geopolitica del nuovo dis(ordine) mondiale è il nuovo libro dello storico Eugenio Di Rienzo.
Secondo la tesi ivi sostenuta, il colpo di Stato del 2014 a Kiev è l’ultimo atto di una strategia pensata per spingere l’Ucraina nella Nato e preparare il terreno alla distruzione della Russia come Grande Potenza; dopo aver assistito a questo tentativo di minare le basi geostrategiche della sicurezza russa, Putin è tornato con maggior forza a promuovere un’azione in grado di ricostituire la sfera d’influenza di Mosca nelle regioni dell’ex Unione Sovietica e di dimostrare alla comunità internazionale che l’«Orso russo» possiede ancora artigli forti che gli consentono di tenere a bada i suoi avversari.
Materiale
- Locandina [pdf]
- Cronaca [Geopolitica Online]
- Album fotografico [Facebook]